Monte Crocione da Rifugio Boffalora

Altezza base (m):  1.218 m

Altezza arrivo (m): 1.631 m

Sviluppo della salita (m):  747 m

Difficoltà: E (escursionisti) con famiglie e bambini che hanno voglia di camminare.

Punto di partenza: Raggiunto l’abitato di Pigra appena entrati nel paese si sale a sinistra per una strada abbastanza stretta seguendo le indicazioni per Rifugio Boffalora.

Si segue una strada molto stretta e in alcuni tratti senza protezioni e con parecchie buche fino ad arrivare al rifugio Boffalora.

Dopo di che si prosegue in discesa per un centinaio di metri fino ad arrivare ad uno spiazzo dove è possibile parcheggiare l’auto ed iniziare la nostra escursione seguendo le indicazioni per rifugio Vanini.

Descrizione della via: una volta parcheggiata l’auto si segue la strada asfaltata che riporta le indicazioni per Rifugio Vanini.

Si segue la strada carrozzabile ed asfaltata fino ad arrivare al rifugio, volendo si puo decidere di raggiungere in auto il rifugio risparmiando la bellezza di 4km di camminata e limitare lo sforzo per raggiungere la croce di cima.

Una volta raggiunto il rifugio lo si supera e si prosegue sempre dritto dove si trova un cartello che indica Monte Crocione.

Si segue ancora il sentiero largo e carrozzabile con un fuoristrada fino ad arrivare ad una malga, a questo punto la si costeggia e si segue il sentiero che si assottiglia che porta fino alla croce di cima.

Partendo dal rifugio Boffalora l’andata e il ritorno di questo itinerario raggiunge uno sviluppo di quasi 15 km.

La discesa è per lo stesso sentiero di salita.

Salita il: 09 Luglio 2023

Compagni di avventura: Jessica e Nicolò

Opinione personale: bella salita sempre abbastanza pianeggiante e senza nessun pericolo tranne che nella parte finale che arrampica leggermente, ma si tratta di poche centinaia di metri che consiglio di intraprendere nei periodi un po più freschi in quando tutta la parte finale è completamente sotto il sole.

L’unica pecca di questa salita è la massiccia presenza di insetti una volta arrivati in cima che puo rendere poco piacevole la pausa pranzo.

Raggiunta la cima la vista sul lago vale veramente lo sforzo della salita.

Materiale consigliato: nulla di più del normale materiale da escursionismo, lungo il percorso non si trova acqua se non una volta raggiunto il rifugio.

Meteo: giornata calda e soleggiata senza neanche una nuvola in cielo. Parecchio caldo saliva dal lago che ha reso abbastanza faticosa la salita.

Imagini dell’avventura → 100 09-07-2023 Monte Crocione da Rifugio Boffalora

Lascia un commento